Si avvicina il via dell’anno scolastico 2017 – 2018 e l’Amministrazione Comunale ha programmato e realizzato molti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strutture e sui giardini dei plessi.

Il progetto più importante ha riguardato la scuola Rosso di San Secondo di Capezzano Pianore per un importo di quasi 200.000,00 €. I lavori prevedevano la compartimentazione dei vani scale, il rifacimento dei servizi igienici della palestra e l’adeguamento della struttura alle normative antincendio.

L’intervento si concluderà entro i primi giorni di ottobre senza precludere il regolare svolgimento delle lezioni. Già nel corso del primo mandato l’Amministrazione Del Dotto si era prefissata come obiettivo di adeguare l’intero patrimonio strutturale alla certificazione di conformità antincendio e oggi questo percorso si può dire sostanzialmente concluso.

Gli altri cantieri hanno riguardato i Nidi d’Infanzia di Camaiore, Capezzano (imbiancatura) e Lido di Camaiore (climatizzazione delle aule), le Scuole dell’Infanzia di via Giacosa a Lido (sistemazione del tetto), di Marignana, di Santa Lucia, di Camaiore (sistemazione intonaco e marciapiedi interni al giardino), di Vado, di Orbicciano, di via Ferrarin a Lido di Camaiore queste ultime oggetto di intervento sulle aree esterne.

Nelle Scuole Primarie cantieri aperti durante l’estate in via Trieste, alla scuole Tabarrani, alla Pieve e in via della Gronda. Nelle Scuole secondarie di grado inferiore lavori presso le Pistelli (imbiancatura del piano terra e del secondo con un prossimo intervento di sistemazione della copertura e della gronda in vista) e in via Trieste a Lido di Camaiore (sostituzione veneziane).

Oltre a questi interventi è stata programmata in tutti i plessi il taglio del verde e la posa di fioriture. Fanno eccezione le potature dei pini marittimi da effettuarsi nei mesi di ottobre e novembre. Altra decisione dell’Amministrazione comunale è la verifica della segnaletica stradale verticale ed orizzontale nei pressi delle scuole così da poter garantire un maggior grado di sicurezza.

Si è concluso inoltre l’iter di copertura con rete ADSL di tutti i plessi del territorio: attualmente rimangono escluse, per problematiche in attesa di risoluzione da parte dell’operatore telefonico, le strutture della Pieve e di Marignana.

Il Comune di Camaiore anche per il 2017-2018 ha garantito un solido piano di sostegno per l’accesso ai servizi scolastici. In particolare sono state accettate 49 richieste di agevolazione / esenzione per le rette dei Nidi d’Infanzia e 481 per mensa e trasporti per una dotazione totale dei capitoli di spesa che supera i due milioni di euro.

Da quest’anno le rette dei servizi scolastici saranno pagabili online tramite il portale del Comune di Camaiore. Sarà data successiva comunicazione sulle procedure informatiche necessarie per usufruire del servizio.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

Palio dei Rioni Junior, Trionfa il Vado

A Lido già si pensa alle luci di Natale